Canale80
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OBAMA PROPONE UN NUOVO INIZIO AL MONDO MUSULMANO IL CAIRO -

Andare in basso

OBAMA PROPONE UN NUOVO INIZIO AL MONDO MUSULMANO IL CAIRO - Empty OBAMA PROPONE UN NUOVO INIZIO AL MONDO MUSULMANO IL CAIRO -

Messaggio Da la redazione Gio Giu 04, 2009 2:26 pm

Il presidente degli Stati Uniti è giunto oggi al Cairo dove ha incontrato il collega egiziano Hosni Mubarak, completando così il suo primo giro di colloqui con i leader del Medio Oriente.

Storico discorso all'Università del Cairo
Barack Obama ha proposto "un nuovo inizio" nei rapporti tra Stati Uniti e musulmani nel mondo "basato sul rispetto reciproco e sull'interesse reciproco". Così comincia lo storico discorso del presidente americano all'università del Cairo.
"La libertà di religione è centrale per la possibilità dei popoli di vivere insieme. Dobbiamo sempre esaminare i modi in cui possiamo proteggerla". Ha detto Obama.

"Sei milioni di ebrei sono stati uccisi dal Terzo Reich. Negare questo fatto è assurdo e odioso. Minacciare Israele di distruzione è profondamente errato". Ha continuato il presidente Usa.

"Il popolo palestinese sta vivendo una situazione intollerabile. L'America non volterà le spalle alle legittime aspirazioni palestinesi alla dignità, opportunità ed uno Stato proprio". Ha sottolineato Obama.

Il presidente Barack Obama ha detto di considerare tra i doveri della sua carica quello di "combattere contro gli stereotipi negativi sull'Islam, ovunque appaiano. Una partnership tra l'America e l'Islam deve essere basata su ciò che l'Islam è, non su quello che non é". "L'Islam è parte dell'America", ha aggiunto Obama. "Gli estremisti violenti hanno sfruttato la tensione esistente tra i musulmani e l'occidente".

"L'11 settembre è stato un trauma enorme per l'America. La paura e la rabbia provocati sono comprensibili ma, in alcuni casi, ci ha portato ad agire in modo contrario rispetto ai nostri ideali". Ha affermato il capo della Casa Bianca.

Obama ha detto che i palestinesi devono por fine alla violenza contro Israele e Israele deve mettere fine a nuovi insediamenti. Il presidente Usa ha sostenuto che i legami degli Stati Uniti con Israele sono inattaccabili ma che la situazione dei palestinesi "é intollerabile". I palestinesi devono abbandonare la violenza - ha detto Obama - Israele deve riconoscere il diritto della Palestina di esistere.

Il presidente Usa ha sottolineato che l'unica soluzione per le aspirazioni di israeliani e palestinesi "é quella di due Stati che convivono in pace e sicurezza. Questa è la strada che intendo perseguire". "E' nell'interesse di Israele, della Palestina, dell'America e del mondo", ha aggiunto Obama.

"Gli eventi in Iraq hanno ricordato all'America la necessità di usare la diplomazia e creare consenso internazionale per risolvere i nostri problemi ogni volta che è possibile". Ha sostenuto Obama.

"L'Iran dovrebbe avere accesso al nucleare pacifico, ma deve aderire al Trattato di non-proliferazione".

INCONTRO CON MUBARAK
Varie questioni, tra le quali il nucleare iraniano, sono state discusse dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e da quello egiziano, Hosni Mubarak, nell'incontro avuto al Cairo, secondo quanto entrambi hanno riferito in brevi battute ai microfoni della tv di stato egiziana. "Abbiamo esaminato tutti i problemi della regione e l'atteggiamento da assumere verso l'Iran - ha dichiarato Mubarak - e abbiamo discusso tutti gli argomenti senza riserve, ma rimangono altri punti da approfondire". A sua volta Obama ha rilevato che "il programma nucleare iraniano, la situazione attuale tra palestinesi e israeliani ed i mezzi di agire per portare la pace, specialmente la cooperazione con l'Egitto, sono stati al centro dell'incontro con il presidente Mubarak".
Il presidente Obama ha aggiunto che "l'America è impegnata a lavorare in partnership con i paesi di questa regione" per consentire "a tutta le gente di realizzare le loro aspirazioni". Obama ha detto di essere molto lieto per la opportunità di parlare alla Università del Cairo ma che prima aveva voluto incontrare Mubarak "che ha ovviamente decenni di esperienza sulla intera gamma di questi problemi". "Sarò ben lieto nei mesi e negli anni a venire di continuare a consultarmi col presidente Mubarak", ha affermato il presidente americano. Mubarak avrebbe dovuto recarsi alla Casa Bianca il mese scorso, ma era stato costretto a cancellare la visita a causa di un grave lutto familiare.
la redazione
la redazione
Admin
Admin

Numero di messaggi : 303
Età : 37
Località : Teramo
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.canale80.tk

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.